Gondolas bloody gondolas

destroy all gondolasDestroy All Gondolas – s/t (Kornalcielo, 2015)

Una specie di all-star band del nord-est – con gente che arriva da Gonzales, Hormonas (Pido, che è anche one-man band, Wasted Pido) e Minkions – sforna un 7″ grezzo come cartavetrata dimenticata in uno scantinato e usata per pulirsi le chiappe per errore.

Il nome intriga, ma non fatevi ingannare: coi Destroy All Monsters non hanno la benché minima affinità. Qui le coordinate sonore sono uno strano incrocio strafatto di anfetamina che mixa il pre-hardcore californiano di Circle Jerks e Black Flag a flash di surf punk più canonico; il tutto su una struttura che, a più riprese, ricorda certe meteore deliziose di frontiera metal-hardcore dei tempi in cui il thrashcore e il metalcore non esistevano e in pratica si parlava di punk che suonavano gli assoli; o di metallari che suonavano come i punk (30-32 anni fa, o giù di lì, quando si iniziavano a sentire i primissimi Suicidal Tendencies, i primissimi DRI e compagnia bella).

Il feeling è verace, mi ricorda certi demo che mi arrivavano – duplicati cento volte! – a metà anni Ottanta… registrazione ruvidissima, tecnica basilare, rabbia straripante e la sensazione di capirsi al volo, di parlare la stessa lingua emotiva.

L’old school è – per certi aspetti – un terreno “facile” per agganciare proseliti. Il problema è che praticarlo bene e in modo credibile è invece molto difficile. I Destroy All Gondolas ci riescono. Punto.

Advertisements
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: