What we do is secret

secret tapeThe Secret Tape – s/t ep (Area Pirata/White Zoo, 2014)

Dalla terra del parmigiano, del maiale imperatore della cucina e di molti fermenti musicali sotterranei (siamo in provincia di Parma) arrivano i The Secret Tape, con un ep a 7″ tanto breve quanto piacevole e rinfrescante. Se non fosse che mi rammarico del ritardo nel recensirlo, devo dire che sono felice di averlo ascoltato in questi giorni di risacca post orgia festiva… vedere gli zombie che si trascinano coi postumi del veglionissimo o dell’apericenone mentre tu ti senti questi sei pezzi (quattro nella versione vinilica, sei in quella cd, che è allegata al disco!) in cuffia per strada è un’esperienza da fare.

Ottime canzoni che shakerano insieme il miglior punk’n’roll lo-fi di stampo statunitense, attimi di punk settantasettino melodico – diciamo alla Boys e geniacci simili – e una buona dose di pop britannico tanto di ispirazione Sixties, quanto Britpop anni Novanta. Il tutto senza trascurare qualche influenza contemporanea alla Ty Segall e compari della scena neogarage del terzo millennio.

Il risultato è fresco, godibile e coinvolgente. Forse a tratti c’è un tocco di zucchero di troppo, rispetto ai miei gusti, ma di fronte a un entusiasmo e a una genuinità così non resta che prendere atto di quanto di buono questi ragazzi sanno fare.

Facciamoli suonare, andiamoli a vedere. E compriamo il disco, che è un oggetto davvero bello…. per non parlare degli adesivi!

Advertisements
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: