Tonylamuerte fatto e rifatto

copertina-mondo-muertoVVAA – Mondo Muerto (Hoodooh/Black Nutria/Black Dobro Alliance)

Dopo il bel cd Il tonico caprone (del 2013) e il precedente del 2012, torna Tonylamuerte Onemanbad, ma – ovviamente – lo fa a modo suo. Quindi non con un disco nuovo in cui ci canta e ci suona il risultato dei suoi ultimi sforzi autoriali, ma con un tributo. A se stesso.

E’ così che il signor Lamuerte (da non confondersi con il cardinal Dome La Muerte) ha radunato una decina di band invitate a reinterpretare un suo pezzo, godendo di carta bianca e libertà assoluta. Il risultato è interessante, con riletture a volte fedeli all’originale, altre più personalizzate.

Il punto è che tutti i brani, o quasi, risultano credibili anche in questa nuova veste, a testimonianza di una validità di base. Quindi un tributo – magari un po’ prematuro (anche se l’ottica, come spiegato nel booklet, non è quella del tributo, ma la cementazione e la celebrazione di legami di collaborazione e amicizia) – riuscito.

L’unico dubbio di chi scrive è legato al fatto che avrebbe preferito sentire pezzi nuovi e il sound bastardo del prof. ing. dott. lup. mann. Tonylamuerte in persona… non ho mai amato, fin dai miei albori di ascoltatore, le cose tipo “XY risuona KZ”. Problema mio.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: