Hipster is cul

coverHank Wood and the Hammerheads – Stay Home (La Vida Es Un Mus – 2014)

[di Tab_Ularasa]

Un gruppo punk old school che viene da New York! Oplà… questa è una notiziona! Si chiamano Hank Wood and the Hammerheads. Dopo tutta quest’orda di roba neo psichedelica con tocco lo-fi proveniente dal quartiere generale hipster per eccellenza situato a Williamsburg, sembra che l’intenzione della gente “creativa” che vive in quel posto adesso sia quella di andare a rovistare nel torbido – dopo che gli altri generi sono stati abbondantemente plagiati e saturati.

Appena passati da Milano e Parma, i pareri sui concerti che ho sentito sono molto discordanti. C’è chi ne dice un gran bene, c’è invece chi dice “niente di nuovo sul fronte occidentale!”. Io non ho visto i concerti, quindi mi limiterò a parlare dei loro primi due dischi acclamati dalla critica di settore. Il primo Go Home, uscito nel 2014 per Toxic State Records, mischia un bel pò di generi diversi, dal lo-fi r’n’r’, al garage/punk super tirato, molto hardEcore, con stranezze varie percussive stile carnevale di Rio e voce punk old school alla Fear. A parte il pezzo “I Don’t Play a Game”, un r’n’r super tiratissimo quasi stile Supercharger prima maniera, il disco non mi accende.
Passiamo al secondo da poco uscito per l’etichetta inglese La Vida Es Un Mus. Qui si perde l’asprezza e cupezza di suono che caratterizzavano il lavoro precedente per avvicinarsi a suoni più arrotondati, con voce leggermente meno punk d’annata, la tastiera Farfisa quasi sempre fissa in primo piano e la batteria meno dritta e più cadenzata. A volte fanno capolino assolo di chitarra quasi metal e poi le solite percussioni Maracaibo mare forza nove, inserite nel momento giusto per dare quel pizzico di stranezza in più.
Alla fine del disco le 10 tracce mi sembrano quasi una unica.

Questo è forse il punk del postmoderno? La critica di settore dice di sì. Boh!? R’n’R still doesn’t come from New York… Stay Cul!!!

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: