Dalle stalle alle stelle

tabTab_Ularasa – Voglio dormire sotto le stelle (Destroyo Records/Dr. Pazuzu Records)

Cantautorato italiano intossicato da dosi da cavallo di eroina, acido e psicofarmaci assunti in maniera rigorosamente casuale. Il passaggio di Tab_Ularasa all’italiano è ormai cosa fatta: un procedimento evolutivo/involutivo naturale, senza forzature. Del resto il problema con il cantato in italiano è la finzione, l’affettazione… ma quando arriva gente così, che comunica e senza calcolare, allora ecco… sì. Anche il fottutissimo merdoso e ignobile italiano inizia ad avere un senso vero, compiuto e complementare alla musica.

Quando il lo-fi, la canzone d’auto(do)re, il no-fi, il punk, il blues e la psichedelia più sotterranea si incontrano davanti a una bottiglia di Chianti gli scenari possibili sono due: guerra totale o una specie di Tetris da reparto agitati. E questa seconda ipotesi è l’anima di Voglio dormire sotto le stelle: filastrocche drogate e ciucche, su basi musicali al confine perenne fra il rumore ambientale, l’esplosione di una credenza e lo sperimentalismo inconsapevole dei geni senza piani.

Al solito (mi sono rotto i coglioni di scriverlo, ma non posso non dire la verità, è inconcepibile), questo disco lo capiranno in pochi. Perché è difficile entrare nella dimensione di Tab_Ularasa se giudicate tutto questo coi metri e i canoni musicali standard… insomma, dio spazzino, non è un cd di Dente o di Vasco Brondi.

Nenie oppiacee per cervelli da aperisterminio. Grazie di esistere.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: