Spaghetti surf once again

watangWatang! – Miss Wong (autoproduzione, 2014)

Si autoproducono, ma sono aiutati nella distribuzione da Area Pirata, i Watang!, che nonostante si siano formati lo scorso anno, in formazione schierano veterani come El Sentenza (banjo nei Legendary Kid Combo) e Marla ‘O (chitarrista delle Cleopatras, combo garage/surf all-female che negli anni Novanta e Duemila fece ballare – e un po’ innamorare – molti ometti e non della scena).

Il risultato è un cd digipack (limitato a 300 copie) con otto brani – sette originali e una cover. L’ambito è quello più classico del Sixties surf, meticciato e imbastardito con suggestioni di revival anni Novanta, un tocco di garage rock e beat, un filo (appena appena) di college rock e un goccio di punk rock. Alla fine dei conti, il 90% della sostanza è surf music ottimamente eseguita, ma piagata da quello che – per lo scrivente – è lo stigma inconfondibile del genere… la ripetitività che nel giro di pochi brani soffoca tutto il resto.
Ed è un peccato, perché i Watang! sono davvero bravi e compatti: suonano da dio, sono convincenti. Come dicevano i gggiovani quando io ero già vecchio: spaccano. E portano avanti la tradizione del surf made in Italy, che per quanto non pletorica, ha sempre contato su formazioni con le proverbiali contropalle.

Il problema è, dunque, al 90% mio, che con il genere ho un rapporto poco felice. Ma riconosco senza dubbio il loro valore. Anzi, a ben pensarci, hanno anche un sapore crepuscolare e ombroso che – a mio personalissimo gusto – li distingue dal calderone di surf band il cui apice a livello concettuale è l’idea di party estivo, spiaggia, figa, cocktail e onde.

Se amate il genere, questo dischetto potrebbe accompagnarvi per tutta l’estate.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: