Occhio al gremlin nero…

Black gremlinBlack Gremlin – Rock And Raw (Retro Vox, 2014)

Un’altra band italiana – dell’area di Parma per la precisione – con un piglio che recupera l’hard rock più viscerale, ruspante e tamarro delle origini, striandolo di stoner, punk hardcore, classic metal (in particolare certe parti di chitarra solista) e rock’n’roll. Insomma i Black Gremlin frullano ingredienti genuini e quel che ne esce è altrettanto genuino, anche se chiaramente imbevuto di citazioni e suggestioni ben note da decenni.

Il loro non è propriamente speed rock/turborock, però, come forse si potrebbe erroneamente pensare… piuttosto un gustosissimo, unto e ipernutriente banchetto a base di hard’n’roll, protopunk, metalpunk… pensate a AC/DC, Black Sabbath, Motörhead compattati in un blocco unico, con aggiunte frazioni veloci protohardcore made in USA.

I suoni, poi, non sono affatto male… merito forse della registrazione su bobina e della ricerca di un mood vintage che ha dato bei risultati – niente suona finto, per fortuna, o troppo asettico come in molte produzioni moderne indie e non.

Per headbanging, corna al cielo e pogate con bagno di birra annesso, i Black Gremlin sono una colonna sonora di sicuro consigliatissima.

God bless grezzume.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: