Il colore di Boy George

noir boy georgeNoir Boy George – “Enfonce Toi Dans La Ville/Messin Plutot Que Français” ‎(TUT-TUT, 2014)

[di Tab_Ularasa]

Premetto che il mio francese fa veramente pietà, però conosco abbastanza bene il personaggio autore di questo 7″ per poter fare una recensione che descriva in qualche modo il suo contenuto.

La canzone del lato A è una specie di speed-tango-walzer allucinato che ti porta a ballare come un manichino senza cervello in modo apparentemente allegro sulle rovine di ideali e tematiche sociali che comunque non sono così lontane da quelle italiane odierne.
La canzone del lato B, come approccio sonoro e orchestrazione, non si discosta molto da quella dal lato A, ma qui le parole e il messaggio sono molto più chiare e dirette.
Questa canzone potrebbe essere una “Marsigliese” dei reietti francesi del nuovo millennio. Le atmosfere sono quelle di balere abbandonate fine anni Settanta infestate da fantasmi che continuano a ballare le musiche di jukebox incantati, con zombie che tracannano birre da litro al bancone, mentre si danno incuranti morsi invece che baci.

Si tratta di musica Punk d’autore di alto spessore, rabbia sputata fuori con la musica, un’azione che certo non potrà mai cambiare il mondo – ma che qualcosa di buono e sano nell’aria porterà sempre, come la vita di un albero in mezzo al cemento, lo smog e il bollore estivo delle città.

Ovviamente il 7″ in questione non si trova da noi ma potete averlo come digital download o chiederlo direttamente all’etichetta che l’ha stampato, a questo link: http://pouetschallplatten.bandcamp.com/album/tut-tut-005-enfonce-toi-dans-la-ville-messin-plut-t-que-fran-ais

Noir Boy George – ENFONCE TOI DANS LA VILLE from tab_ularasa on Vimeo.

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: