The Gories – The Shaw Tapes: Live in Detroit 5/27/88 (Third Man, 2013)
[di Tab_Ularasa]
Possiamo dire peste e corna di Jack White, ma adesso come adesso personalmente devo solo ringraziarlo per aver stampato questo disco con la sua etichetta Third Man Records, etichetta che comunque sta facendo uscire altre belle cose.
Dimenticate la roba sciapa super pompata che arriva adesso dagli Stati Uniti d’Ameriga e andate in spiaggia a raccogliere il messaggio nella bottiglia che arriva dalla Detroit di fine anni Ottanta
. E chi l’ha detto che gli anni Ottanta c’è stata solo cacca?
Volete un elenco dei super gruppi venuti fuori in quella decade? Nel nuovo millennio ce li possiamo solo sognare.
Ma non divaghiamo e torniamo a parlare di questo disco. Si tratta di uno zozzissimo live, risalente al primo periodo della band: registrato in uno stanzone alla presenza a dir tanto di una trentina di persone alticce, il 12″ in questione è un’istantanea a fuoco della band che – a mio parere – è riuscita meglio a condensare il blues sporco primordiale con il garage Sixties, usando come strumento un’attitudine lo-fi prima che ancora che questa parola si riferisse a un genere musicale ben preciso.
In quella fine Ottanta i Gories, insieme ad altri eroi, hanno tenuto a galla la baracca del r’n’r e l’hanno traghettata fino al nuovo millennio.
Questo disco è la testimonianza di come si dovrebbe fare del r’n’r. Grazie Jack White!!! Adesso posso fare anche il fioretto di ascoltare il tuo ultimo disco solista ultra figo!
1 Commento