Serendipity or what?

hakmeHakme – s/t promo (autoproduzione, 2014)

Gli Hakme sono un trio milanese nato nel 2011 e con questo cd-promo con cinque brani nel loro medagliere. Si definiscono “punk rock deviato che assorbe elementi di grunge, hard rock, rock classico”, nella bio: e in effetti a grandi linee questa è la sensazione, anche se il punk rock – almeno in questi cinque pezzi – è piuttosto velato come presenza, mentre la parte del leone la fanno il rock e un filo di attitudine “alt”, un po’ anni Novanta.

Anzi a ben pensarci, mi evocano molto le sonorità imperanti una ventina d’anni fa, quando il cosiddetto “nuovo rock italiano” degli anni Ottanta era ormai divenuto un fenomeno mainstream e nascevano formazioni che mescolavano una ruvidità rockettara d’ordinanza con tocchi alt/indie/grunge, ai classici stilemi del cantato in italiano. Insomma, gente che avremmo potuto vedere da Paola Maugeri o da Red Ronnie. E col senno di poi, c’era anche qualcosa di buono… ecco, gli Hakme – non so quanto coscientemente o per un caso di serendipity – sembrano forgiati con quegli stampi ormai un po’ impolverati e dimenticati.

Insomma, sono soprattutto una rock band competente. Peccato, però, per il cantato in italiano, che io storicamente trovo insopportabile… ma mi rendo conto che è un problema mio.
Ma il problema vero degli Hakme, invece, è che nonostante siano una band onesta, probabilmente nessuno ha più voglia di ascoltare queste sonorità, che appartengono a un’epoca transitoria e cancellata a rapidi colpi di spugna. Forse la soluzione sarebbe prendere posizione più nettamente a livello di genere… e – perché no – magari abbracciare l’anima più Fugazi-ana e intrigante di brani come “Equitalia” (ecco, per dire… una canzone intitolata “Equitalia”, per quanto sia di denuncia, non vi fa cascare un po’ le braccia? L’italiano fa ridere nel rock, nel 90% dei casi).

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

1 Commento

  1. Serendipity or what? - La Cantina del Rock : La Cantina del Rock

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: