Scaldami la micia

WarmersThe Pussywarmers & Réka – I Saw Them Leaving (Wild Honey, 2014)

Arriviamo un po’ lunghi – nel senso di in ritardo, visto che l’uscita risale agli ultimi giorni di febbraio – su questo terzo album dei Pussywarmers, che per l’occasione fanno comunella con l’amica ungherese Réka

.

Ebbene, confesso che – per me – l’ascolto non è semplicissimo, in quanto il lato melodico e pop sembrano prevalere… due qualità che a me non esaltano in particolare. Fortunatamente l’ombra decadente e malata non ha abbandonato la band, per cui – soprattutto dal terzo-quarto brano in poi, il registro si fa più mefitico e assistiamo a una commistione di melodie e stilemi che variano dal pop psichedelico, al voodoo blues, passando per il lounge, lo zydeco, il funk e il doo-wop. il tutto filtrato attraverso un sentire nemmeno troppo lievemente punk.

Una band intrigante per molti versi, ma da ascoltare nei momenti giusti, pena il rischio di noia e di non comprenderla appieno… il gioco che hanno scelto è pericoloso, difficile e per molti versi privo di termini di paragone che aiutino l’ascoltatore a orientarsi. Il che costituisce un approccio soggetto alla ghigliottina del famoso “amali oppure odiali”.

Da queste parti avremmo gradito una dose più marcata di perversione e cattiveria, ma chi siamo noi per sindacare sulle scelte artistiche di una band?

Un disco particolare e non per tutti, ad alto rischio di essere apprezzato da chi non lo capisce, per quel che può valere.

Articolo successivo
Lascia un commento

1 Commento

  1. Scaldami la micia - La Cantina del Rock : La Cantina del Rock

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: