Amico ‘taliano, compra droga indiana, tutto buono

sultan batherySultan Bathery – s/t (Slovenly, 2014)

Sultan Bathery è una città dell’India, nel distretto Wayanad di Kerala – qualsiasi cosa significhino queste indicazioni prese da Wikipedia e appartenenti alla geografia, disciplina da me aborrita fin dalla tenera età. E deve essere un posto di merda allucinante, visto che i tre vicentini Sultan Bathery hanno deciso di chiamare così la loro band proprio in onore del posto peggiore in cui sono mai stati (lo dicono nella loro bio).

Questo però non ha nulla a che fare – fortunatamente – con la qualità del gruppo, che invece scodella un esordio sulla lunga distanza proprio intrigante. Una dozzina di pezzi di garage rock gravemente psichedelico, lo-fi nell’approccio e mescolato con dosi di garage pop stralunato tipicamente Sixties. E il loro valore è stato immediatamente riconosciuto, soprattutto fuori dai confini italici… a quanto pare hanno anche suonato al Primavera Sound 2013, che per quanto sia una manifestazione da hipster danarosi o da pseudogiornalisti musicali qualcosa significa pure.

Che dire… un ottimo cd senza dubbio. Molto di nicchia, nel senso che prevede una passione dichiarata e sviluppata per certe sonorità psych-garage-pop sballate e intossicate, ma fatto secondo i sacri crismi e – soprattutto – esente dalla fighetteria e il tiraggio che spesso si riscontrano in certi “giri”.

Roba che ti fa venire voglia di stravolgerti con gusto, alla faccia dell’età, del tempo che scappa e dell’orrore quotidiano.
Promossi. Anzi, promossissimi.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

1 Commento

  1. Amico ‘taliano, compra droga indiana, tutto buono - La Cantina del Rock : La Cantina del Rock

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: