Il ritorno dei bagnini

Manges_All is wellManges – All Is Well (Monster Zero, 2014)

Esistono da 21 anni circa, i Manges… e sfido chiunque abbia vissuto gli “anni Novanta punk” in italì a non avere almeno un loro 7″ in casa (ne hanno pubblicati una carriolata!).

Ora, tornano – dopo Bad Juju del 2010 (anche se hanno pubblicato una raccolta di singoli lo scorso anno) – con quello che è il loro quarto album effettivo; un disco che, almeno per me, rappresenta una gradevole sorpresa, visto che (me culpa) non ascoltavo la band del buon Caredda da una quindicina d’anni credo.
Li avevo lasciati come una buona pop-punk band, che miscelava la lezione dei Ramones alle suggestioni tipicamente anni Novanta della scena made in USA (Lookout su tutti)… ora sono sempre devoti ai Ramones, ma hanno sviluppato un sound davvero vintage, come se avessero inciso nel 1975 in uno studio di New York.

Quindi la svolta non è tanto nel “genere”, quanto nella maniera di proporlo… ora i Manges suonano davvero come una band contemporanea dei loro idoli – complice di sicuro l’orecchio di Hervé Peroncini, alla produzione – con quelle chitarre mai davvero distorte, ma calde e sature naturalmente, che si ottenevano tirando il collo agli ampli e ai coni, piuttosto che aggiungendo effetti, pedaliere o rack.
Quindi All Is Well suona come i Ramones a metà anni Settanta; le canzoni, invece, ricordano i Ramones più pop degli anni Ottanta (senza cadere negli eccessi spectoriani o nel parossismo pop di alcuni tentativi di avere il famoso singolo che sbancasse  -cosa peraltro mai riuscita alla band di NY, con sommo dispiacere di tutti i membri, tre dei quali sono morti con questo tarlo). E su tutto questo, ogni tanto ci scappa ancora l’assolino in stile Screeching Weasel/Queers.

12 brani (di cui due cover), quattro punk rocker, un disco fresco e non banale.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

1 Commento

  1. Il ritorno dei bagnini - La Cantina del Rock : La Cantina del Rock

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: