Nuggets II alla cassoeula

sunspotsSunspots – Sound Of The Steps (Hermits/Area Pirata, 2014)

Parto con la solita banalità, ma la liquido in un attimo: l’Italia in campo di garage revival è, fin dalla prima ondata anni Ottanta, una delle punte di diamante del fenomeno. E, mediamente, ogni uscita tricolore di questo genere conferma la tesi, anche a 30 anni di distanza.
I Sunspots, lodigiani, sono appunto l’ennesimo esempio di quanto detto sopra. Sposano la causa etico/religiosa di Nuggets II, con un garage articolato, ombroso, dalle forti striature freakbeat – un po’ alla Wimple Winch, via, giusto per tirare un nome che mi è subito balzato in mente

Nove brani impeccabili, filologici e fedelissimi al mood. L’originalità non è contemplata, ma non è mai stato un problema in questo campo… anzi, parliamoci chiaro: il garage revival, o neogarage o come lo si vuole chiamare, ha sempre fatto dell’imitazione precisa e minuziosa una bandiera e un vanto. E i Sunspots hanno di che vantarsi ampiamente, senza dubbio. Ed è bizzarro – mi si perdoni la nota fashion/demente – visto che come look sono (almeno stando alle poche foto viste sul loro Facebook) esattamente l’antitesi del fanatico Sixties… braghe corte, magliette anonime o di gruppi, All Star: ascoltandoli uno si aspetterebbe di vedere tre-quattro tizi in camicie optical, beetle-boots, occhiali da sole, giacche skinny e tutte queste balle qua!

Ad ogni modo, siccome è la musica l’unica cosa che conta: promossi a pieni voti. Da aggiungere alla vostra collezione di garage italico. Nota di colore: la copertina è stata curata da Lord Picchio, cantante degli Hermits… e chi non sa chi erano dovrebbe documentarsi!

[Nota per i non informati dei fatti: cassoeula]

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

1 Commento

  1. Nuggets II alla cassoeula - La Cantina del Rock : La Cantina del Rock

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: