Teppa da porto

king mastino refuseKing Mastino – We Refuse To Sink (White Zoo/Sailors Overdrive, 2014)

E con il vento in poppa, i cannoni carichi e gli arpioni pronti all’arrembaggio, arrivano ancora una volta i King Mastino, con un cd intero di punk-hard-metal-rock’n’roll.

Parafrasando un evergreen delle filastrocche per bambini, per descrivere questi 11 pezzi (12 sul vinile) basterebbe la locuzione: “E’ arrivato un bastimento carico di turborock”. Ma a ben pensarci, ci trovo un gusto leggermente diverso da quello taurino, testosteronico delle band più o meno ispirate ai Turbonegro e allo speed-rock nordeuropeo.
Anzi devo dire che questi brani, in molti frangenti, mi ricordano una band che ormai tutti avranno dimenticato – se mai l’hanno incrociata nella loro vita – che si chiamava Carnival of Shame e rispetto ai Turbonegro è cronologicamente precedente: erano una sorta di Danzig meno sabbathiani e più rock’n’roll (se vogliamo vicini ai tedschi Resistors, che però dal canto loro erano un po’ più pedissequi nell’imitazione della band dell’ex Misfits ed ex Samhain).

Insomma, questo è Rock, tirato, scuro, rauco, cazzuto e minaccioso come il demonio comanda. Un bel cd che ci ricorda come il rock’n’roll non è per forza sempre e comunque materia banalizzabile (e banalizzata) e – anzi – campa e si rigenera proprio grazie a chi “rifiuta di affondare” nel mare delle cazzate troppo mainstream.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

1 Commento

  1. Teppa da porto - La Cantina del Rock : La Cantina del Rock

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: