Tutti a Guvano!

esf

ESF Evolution So Far – Selvaggio (Mescaleros/FalloDischi/BloodySound Fucktory/QSQDR/Plan8/Que Suerte!, 2014)

Mi scappello – nel senso che mi levo il cappello in segno di riverenza e rispetto. Gli Evolution So Far vincono, cacciando fuori un disco destinato a segnare tutto il 2014 come minimo, almeno in campo di uscite italiche e di un certo genere diy, underground.

Questo è un album variegato, bizzarro, inafferrabile e curioso: un mash-up di generi e influenze diverse, che non è semplice far quadrare. Garage, hardcore, classic rock, punk, psych, indie, alt rock… tutto.
Il rischio di fare una ciofeca è sempre elevatissimo in casi del genere… e invece, perdonatemi il paragone che i più integralisti riterranno irriverente, io qui ci trovo le qualità di alcune grandissime produzioni del primo periodo SST: quei dischi che erano punk, erano hardcore, erano indie, erano rock, erano tutto ed erano nulla. Husker Du e Meat Puppets, per molti versi, possono essere due nomi utili a comprendere la caratura degli ESF. E chi ha avuto un fremito a questo punto può star sicuro: non sarà deluso dall’ascolto.

Li hanno già incensati un po’ tutti. E avevano ragione. Io arrivo con l’ultimo treno, ma l’importante è arrivare, se in ballo c’è un disco così. Una delle migliori cose che lo stivale fetido e mafioso ha prodotto negli ultimi anni, senza dubbio.
E – cosa incredibile, che mi sta accadendo sempre più spesso ultimamente – riesco anche a perdonar loro il cantato in italiano… del resto se mi citano Guvano in un testo, come potrei non farlo?

 

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

1 Commento

  1. Tutti a Guvano! - La Cantina del Rock : La Cantina del Rock

Rispondi

