Sempre gli ultimi a sapere…

last to knows divideThe Last To Knows – Divide (Mind Pollution Records, 2013)

Sono una vecchia conoscenza i senesi Last To Knows. E non mancano mai di stupirmi ogni volta: il che non è decisamente una cosa comune. Con questo cd (full length, si diceva una volta per fare i fighi) esplorano sempre più a fondo la loro anima country/roots rock made in USA. Come se Siena fosse in Texas o in Tennessee. Eppure gli ulivi e i vigneti di Chianti non sono molto statunitensi… ma la magia dei Last To Knows è proprio questa: risultare credibili senza cadere fino al collo nel trabocchetto dell’imitazione da pseudo-cover band  da apericena al discopub. Certo, una componente di omaggio/emulazione c’è, ma riesce a non essere preponderante.

Divide è una raccolta di 10 tracce in cui il punk, nonostante il background di alcuni musicisti della band, è molto lontano come sonorità. Ma è vicino come attitudine… del resto un certo tipo di country-blues-roots ha spesso flirtato con il punk (se vi dico Knitters, ad esempio, cosa vi viene in mente?).
Il tutto perennemente in bilico tra la malinconia delle ballate da cowboy solitario e una rabbia ombrosa, venata di desiderio di vendetta e un filo di perversione rock (la bellissima “Like The Egg Of ASnake”, ad esempio, e i due brani di chiusura del cd). Proprio come a dei perfetti eroi di provincia, out of time e out of place, si addice.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

1 Commento

  1. Sempre gli ultimi a sapere… - La Cantina del Rock : La Cantina del Rock

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: