Buon fuzz a tutti

Fuzz_LiveInSanFranciscoFuzz – Live in San Francisco (Castle Face, 2013)

[di Manuel Graziani]

Altrove ho scritto che il 2012 è stato l’anno di Ty Segall. Qui sopra vi dico che l’anno appena concluso non è stato da meno. Per esempio il nostro biondino californiano ci ha mostrato che coi Fuzz fa sul serio e che non si tratta solo di una valvola di sfogo. Dopo l’omonimo album e due 7” su In The Red, è uscito in zona Cesarini questo EP live disponibile in cd digipack e in vinile 12”, anche nella versione bianco trasparente che farà bagnare più di un collezionista.

Aprono “This Time I Got A Reason” e “Fuzz’s Fourth Dream”, i due pezzi del 7” d’esordio targato Trouble In Mind. Ty ulula come un cane sgozzato mentre percuote le pelli alla cazzo di cane (sempre di quello sgozzato), i compari Charles Moothart e Roland Cosio fanno rivivere i Blue Cheer del ‘68/’69 con stop & go drogati e il devasto dei gruppi di Seattle prima che l’esplosione del grunge omogeneizzasse il suono.
In “You Won’t See Me”, apparso come lato B del 45 giri “Sleigh Ride”, si rincorrono quiete e tempesta ma è sempre la stessa, goduriosa solfa.
Poi arrivano i quasi 8 minuti di “One” che come chiudeva l’album su In The Red, chiude anche questo EP live. I tre si lanciano a rotta di collo in una cavalcata in sella di un purosangue da mandare al macello, tra heavy-rock acido, soli di chitarra da classe differenziale e l’attitudine hardcore dei primi gruppi della SST.
A rimarcare l’approccio non serioso della faccenda arriva il gran finale a tarallucci e vino: ovvero il pubblico che intona “Happy Birthday to you” a Ty Segall che quella sera di giugno, al SF Eagle di San Francisco, festeggiava i suoi primi 26 anni. Minchia quant’è giovane il biondo!

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: