Provincia mon amour

provincialsThe Provincials – Provolone Records (Disco Futurissimo, 2013)

Capita – e nemmeno troppo raramente – che arrivino dischi senza alcuna informazione a corredo. Semplicemente una busta (spesso senza nemmeno il mittente scritto sopra in maniera comprensibile) con dentro un cd, vinile o cassetta. Più o meno è accaduto anche per questo cd dei The Provincials, arrivato in un paccone cumulativo con altro materiale. Non avevo la minima idea di chi fossero, però già dai primi brani è stato chiaro che questa band ha il tipico “qualcosa”.

Un po’ di ricerche online mi hanno svelato l’arcano: si tratta, in pratica, di un progetto one-man di Rosario Remoli (batterista dei selvaticissimi Wild Weekend, dal salernitano con furore) sviluppatosi una decina di anni fa e con un nome diverso. Il progetto era infatti stato battezzato Provolone Records, ma in occasione del recupero di questi nastri – risalenti al 2002-2003 – da parte della neonata Disco Futurissimo, la ragione sociale è stata, chissà se saggiamente o meno, mutata utilizzando il vecchio nome come titolo del disco.

E la musica? Beh, abbiamo 11 brani di lo-fi/rock’n’roll/indie/noise/surf/garage/pop squisiti, spontanei e “rustici” esattamente al punto giusto. Tutto registrato e suonato da una sola persona, nella miglior tradizione delle home recording.
Il gusto è statunitense al 100%, immaginate un misto tra Jay Reatard, la scena lo-fi/folk dei primi anni Novanta, le pulsioni meno punk e tagliagola di certe band nate all’ombra degli Oblivians e della Goner, con tocchi di surf scuro e crepuscolare e un filo di noise newyorkese (senza esagerare). E poi, ovviamente, il garage rock, nume tutelare imprescindibile.

Molto intrigante. Tra l’altro pare che ora Rosario abbia messo su una band intera per proporre dal vivo questi brani. Speriamo di riuscire a vederli…

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

1 Commento

  1. Provincia mon amour - La Cantina del Rock : La Cantina del Rock

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: