Una dose plus per il signore al tavolo 47

sick rose blastinSick Rose – Blastin’ Out… Plus! (Area Pirata, 2013)

Quando si parla di Sick Rose il pericolo di cadere nella più becera e insipida banalità da webzine italiota è elevato al cubo. Perché sono “storici”, “seminali”, “fondamentali”, “imprescindibili” e tutte queste belle cose. Quindi come dire… ce la si cava con poco: basta dire che sono i più grandi.

Che poi è anche vero, in una certa misura. Il loro Sixties-garage-neo Sixties lo dimostra ampiamente e non ha bisogno di troppi salamelecchi o perifrasi. Per cui, senza giri di parole: quello che abbiamo qui è un doppio cd che propone la ristampa dell’album del ritorno (anno 2006, con produzione dell’immenso Dom Mariani) dopo 14 anni di stop, abbinato a un dischetto bonus, una sorta di greatest hits dal 1986 al 1992.
La classe e il valore della band sono indiscutibili ora come allora. Unica cosa… sentendo in blocco il tutto ho avuto la riconferma di come dei Sick Rose io ami alla follia il periodo (forse per alcuni – e magari anche per loro stessi – non esattamente rappresentativo) più hard/protopunk che attraversarono a fine anni Novanta e si tradusse nel monumentale Floating, album molto MC5 -oriented e meno garage/pop/Sixties. Sarà che io li ho scoperti proprio in quel periodo, sarà che sono un tamarro con la chitarra ad altezza cazzo e dall’assolo facile… sarà quel che sarà, ma è così.
E poi si gode senza sosta con le cose più “antiche” su Electric Eye, ma già lo sapete per conto vostro. Quando attacca “Get Along Girl” non potete non sentire il demonio che vi strofina una mano umida nelle mutande.

Ad ogni modo: ottima ristampa. Fate i vostri giochi, ragazzuoli…

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: