Il bello della diretta

triobanana primaTrio Banana – Bona la prima (Bubca, 2013)

Un’operazione di archivio, per una delle band di punta della nostra amata Bubca: il Trio Banana. In pratica sette brani “perduti”, riesumati e raccolti in un cd-r per la gioia di fan – vecchi e, si spera, nuovi.

Questo materiale risale al periodo 2011-2012, e si tratta (cito dal foglietto interno) di “pezzi registrati in sala prove […] mai più eseguiti e mai diventati canzoni. Eseguiti solo una volta, archiviati e dimenticati in un attimo. Pezzi nati e morti in stato di alterazione mentale… o magari per solo e semplice sfogo alla cazzo di cane da giramenti di coglioni di una giornata di merda pesa. Boh, chi se lo ricorda il quando, il come e il perché”.

Roba estemporanea, immediata, diretta, grezza e tagliente: avete presente quelle volte che in sala prove si inizia a suonare un riff nuovo e nasce un pezzo di getto, senza nemmeno mettersi d’accordo sui cambi e le menate di cazzo strutturali? Ecco: queste sette canzoni immortalano in maniera piuttosto convincente quel mood di serendipity in cui le cose succedono. E non è detto che se succedono, però, debbano per forza portare a qualcosa di più compiuto. Si parla di attimi di rock’n’roll. Nient’altro.

Azzardo che questo potrebbe anche essere – nell’ottica del pensare fuori dagli schemi – un ottimo disco per iniziare ad ascoltare il Trio Banana, peraltro. E’ punk, è garage, è art punk, è scassone, è folk appestato, è ultra lo-fi, è psichedelico come un bottiglione di metanolo colorato di rosso… ed è Bubca 100%. Tutto quello che dal Trio Banana noi vogliamo, in pratica.

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: