Rama dama fa fa fa

actionmen-ramadamaActionmen – Ramadama (Autunno Dischi/Inconsapevole Records, 2013)

Ho una certa età, per non dire che sono vecchio e perdo i pezzi. Quindi spessissimo mi capita di non ricordare band con cui ho magari avuto a che fare qualche anno fa… nel caso degli Actionmen la mia memoria mi restituisce un clamoroso vuoto, sebbene loro siano in giro – lo apprendo dalla bio online – da un pezzo (il primo album è di sei anni fa). Amen, problema mio.

Detto questo, sono il mio spaesamento aumenta ancora di più, quando mi rendo conto che – per quanto mi facciano vomitare e li aborra – i Queen in qualche modo sembrano essere l’influenza che nei 22 (è un doppio album, baby!) brani di Ramadama riesco a riconoscere con più sicurezza. Tutto il resto è mash-up, minestrone, purea, frullatone di punk-garage-rock-hardcore-prog-pop-disco-funk-hard… e devo dire che è sorprendentemente godibile (il mio scetticismo gravemente pregiudiziale verso le contaminazioni troppo pesanti è proverbiale, del resto).

Per un istante mi è balenata in mente una similitudine forse troppo tirata per i capelli… ma – fatte le debite proporzioni, per evitare il sensazionalismo usa e getta che noi italioti che scriviamo (per hobby o per mestiere) di musica pratichiamo come sport nazionale – verso la metà dell’ascolto mi è quasi tornato un ricordo primordiale, quello della prima volta in cui ho ascoltato Zen Arcade di chi sapete voi. Le sonorità non sono di certo sovrapponibili né troppo contigue, ma l’impressione di avere a che fare con un corpus di brani legati, parte di un discorso unico e non semplice o semplicistico è la medesima.

Insieme ai Titor, probabilmente, sono gli unici che io conosca – al momento e in Italia – a potersi fregiare del titolo di paladini del grande rock. E vi pare poco?

PS: c’è anche una cover dei Queen, se non si era capito!

Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

