Un grappino al plutonio

plutonium-babyPlutonium Baby – Welcome To The Weird World (Vida Loca, 2013)

Se siete romani o, comunque, attenti a quello che succede in Italì (a parte la gang-bang Berlusconi, Grillo e Letta), questo cd targato Vida Loca è recensibile con una semplice ed esaustiva equazione: [(Motorama + Cactus) x (synthpunk + garage)] x wave = Plutonium Baby.

Non avete capito un cazzo? Ok, legittimo. Questa band è formata da Black Guitarra (Motorama) e due Cactus. Fanno un punk rock/garage/synth/rock’n’roll/pop spastico, crudo e demente come da manuale, intransigenti e divertenti al tempo stesso. Immaginate qualcosa che al contempo è in grado di innervosirvi o irritarvi, ma anche di divertirvi ed esaltarvi.
Loro citano Jay Reatard, Screamers, Pussy Galore e B-52’s; io ci metterei anche un tocco (mica troppo, non esageriamo) di Cramps e un goccino di Suicide.

Punk irriverente e dall’attitudine anni Ottanta, avulso da qualsiasi concetto di mainstream e con un notevole quoziente di molestia – quello che, volere o no, in qualche modo traccia una linea spartiacque tra punk modaiolo e punk per vocazione.
Niente di sconvolgente – come se ormai qualcuno, da 30 anni a questa parte, potesse produrre “qualcosa di sconvolgente”… ma per piacere – ma questo è materiale solido, tagliente, feroce e bizzarro al punto giusto. Ma soprattutto la dimostrazione che non bisogna essere di Memphis, Detroit, Athens o New York per essere credibili al 100% in un genere così.

Alla faccia dei revisionisti che si attaccano alle cazzate del retaggio mediterraneo, della latinità, della melodia italiana e del vascorossismo da ricovero con pannolone.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

2 commenti

  1. assieme a quello dei GIUDA, il disco italiano del 2013 che mi è piaciuto di più…

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: