Tutti in Campo

campo-logySteve & The Jerks + Anteenagers M.C. – CAMPO-LOGY (Fish+Lips Records)

La Francia è da sempre un luogo in cui il rock’n’roll è seguito, coccolato, adorato (chiedete a gente come Johnny Thunders, ad esempio, se avete occasione di fare una sedutina spiritica). Non ha sfornato moltissime band che hanno avuto rilevanza internazionale, ma lì la scena è comunque vivissima. Basta pensare che dalla Francia è arrivata gente come Real Kool Killers, Parabellum, Cherokees, Métal Urbain, Les Thugs, Noir Desir…

Questo cd antologico distribuito Area Pirata e licenziato da Fish+Lips raccoglie, dunque, i lavori di un eroe made in France: l’esimio Fred Campo. Di lui difficilmente si leggerà in qualche enciclopedia del rock e anche online – a riprova del suo status ultrasotterraneo – non è esattamente un argomento su cui si trovano informazioni copiose… anzi.

Ci basti sapere che qualcuno ha pensato di raccogliere, finalmente, su cd parte del suo lavoro con Steve & The Jerks (due brani solamente) e Anteenagers M.C. (11 pezzi); non c’è tutto, di sicuro, di queste due formazioni parigine, ma c’è abbastanza per passare una buona mezz’ora in compagnia di un disco di onestissimo punk rock/garage. Zero pretese, zero menate: solo riff di quelli che ti sembra di conoscere da sempre e una buona dose di incazzatura.

Buonissima operazione di recupero, quindi, di queste schegge di anni Novanta-primi Duemila… con un unico grosso “ma”: mi è sembrata grave la scelta di non includere esaurienti note, magari una storia dettagliata delle due band, la provenienza dei brani, un po’ di aneddotica magari. Perché in questa maniera si perde un po’ il gusto dell’intera faccenda, che di sicuro è intrigante, ma lievemente troppo oscura, così come è presentata – e poi quando si parla di personaggi minori, non si sbaglia mai: leggerne è sempre istruttivo e divertente.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: