Chiamalo caprone, se vuoi…

tonicocaproneTonylamuerte Onemanband – Il tonico caprone (Autoproduzione, 2013)

[di Denis Prinzio]

Fa tutto da solo Tony. Però non lo direste. Lo sbarramento di fuoco prodotto dalla sua Dobro e dalla grancassa pestata come se non ci fosse un domani è talmente potente che pare di stare ascoltando la Blues Explosion al completo.
Il ritorno di questo esplosivo “one man band” si chiama Tonico Caprone, e mai titolo poteva essere più esplicativo rispetto agli intenti del musicista vicentino: musica del diavolo sparata a palla, urlata e massacrata, in nome di un punk blues/psychobilly che suona verace e carico di passione.
Punk talmente rabbioso che, come detto ai tempi dell’esordio, sconfina persino in una forma di Hardcore Blues primordiale affine alle cose che facevano i Bantam Rooster (“Vacca puttana non succede mai niente”, “L’impiccato”, “E’ andato tutto a puttane”). Suoni cupi ed abrasivi, quasi a voler illustrare un infernale Mississipi coperto di napalm. Voce roca e timbro sporco, testi che spesso fanno riferimento alla morte (“Una canzone sulla morte”, “Il ballo del morto”) ma siamo lontani dalla poetica da “murder ballad” degli emuli di Cave: piuttosto qui il riferimento è la marpioneria sarcastica alla Fred Buscaglione; con la morte ci si gioca, la si prende per il culo (“penso che se scrivo una canzone sulla morte io non muoio più”) consci che quando arriverà sarà il suo turno di coglionarci, una volta per tutte.
Insomma, ce ne sono molte di one man band nel nostro paese (Mr Occhio, Blues Against Youth, 100% Bluez, eccetera eccetera) e molti di questi artisti sono veramente validi, ma Tonylamuerte suona con un’energia e una rabbia senza eguali. Dal vivo siamo sicuri che spacca culi a volontà. L’invito è sempre quello, se capita dalle vostre parti correte a vederlo.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: