Il porco in cielo

pig-can-fly-frontTrio Banana – Pig Can Fly (Bubca, 2013)

Dopo la prova dello scorso aprile 2013, con il cd-r Arthur Dent ep, era chiaro che i neuroni del Trio Banana stavano attraversando un momento di mutazione importante. Troppi funghetti psichedelici nella pasta? Troppe birre del discount lasciate al sole per mesi prima di essere vendute? Probabilmente anche questo. Ma soprattutto una specie di maturazione – ok, Trio Banana e maturazione non stanno bene nella stessa recensione, me ne rendo conto – sonico/compositiva, che sta portando la band verso lidi ferocemente psichedelici, a livello di fritto misto di ghiandole pineali.

Questo nuovo ep estivo (vabbè siamo quasi alla fine, ma è uscito in estate – mea culpa per il ritardo) è una deliziosa scatarrata sull’anima a base di punk lo-fi psichedelico e sguaiato, peraltro della durata di otto minuti e 23 secondi (sissignori: 8′ e 23”, esatti)… una dimensione perfetta per questo tipo di esperienze estreme che ti lasciano il tempo di godere senza romperti i coglioni (come accade per la stragrande maggioranza dei generi… dai, non siamo più negli anni Settanta e se un disco dura più di 30 minuti ti viene solo voglia di accendere il pc e andare a vedere il culo di Miley Cyrus agli MTV VMA o di mettere su Dmax per imparare come sono fatte le palline da golf).

Detto questo, la crampsiana “Spirits In My Bed” è il mio pezzo preferito, per l’urgenza e l’atmosfera da film horror di serie Y, seguita dalla quasi stoner/psych “Smell The Lie”. E “I’m A robot” è un inno martellante che ti ritrovi a suonare senza accorgertene alla prima occasione che prendi una chitarra in mano.
Può bastare? Magari non a tutti, ma del resto il Trio Banana non è per tutti. E meglio così per certi versi.

Rispetto a Bubca Records e lunga sbronza al Trio Banana.

PS: solita edizione limitata su cd-r da richiedere a Bubca… muovete il culo, gente. Oppure accontentatevi di ascoltarlo in streaming qui…

 

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: