Non è mai abbastanza

speedjakcersSpeedjackers – Enough Is Enough (Raw Lines/New Model Label, 2013)

Madonnadiddìo… e pensare che ce l’avevo da settimane lì, in attesa di quei 50 minuti di respiro per ascoltarlo. Minuti che non arrivavano mai (grazie vita, grazie lavoro).

Ebbene il disco degli Speedjackers (italianissimi e del giro degli ottimi Il Buio) è senza nemmeno mezza ombra di dubbio uno dei top del 2013 – lo metto insieme a quello degli SDH. Un vinile (300 copie numerate a mano, altrimenti c’è la versione cd) che lascia senza fiato, pur maneggiando ingredienti e armi convenzionali, anzi quasi disarmanti nella loro semplicità.

L’idea è quella di una band hard rock sopraffina – immaginate i Led Zeppelin (sì, ho detto lezzèppelin) al meglio della loro forma – che viene posseduta dai New Bomb Turks dell’ultimo periodo e si abbandona anche a sporadici tocchi e citazioni post punk/wave. Il risultato è una sorta di “Nothing Is shocking” degli immensi voi-sapete-chi punkizzato, modernizzato e senza fronzoli radical chic fricchettoni.
Ok, altra metafora e voliamo più in alto: per intenderci, loro sono taurini e cazzuti, ma non volgari. Come dei Rocco Siffredi che devastano un’aspirante pornostar ungherese quasi minorenne e le raccontano, nel mentre, il marxismo labriolano alla luce di Hegel e Herbart. Sicuramente lei imparerà qualcosa di molto raffinato e arguto, ma alla fine dei conti il culo lo avrà sempre distrutto.

E con questa palettata di poesia vi invito a non farvi scappare Enough Is Enough. Discone.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: