Indietro tutta!

backwardsThe Backwards – Eerie thoughts collection pt. 3 (Area Pirata, 2013)

Genova, estremi confini degli anni Ottanta tendenti ai Novanta. Uno studente di medicina impallinato con lo psych pop dei Sixties si mette a scrivere pezzi e a inciderli insieme a una band con la denominazione The Backwards. I suoi numi – più o meno riconosciuti – sono senza alcun dubbio Syd Barrett, Robyn Hitchcock, gli Who e i Creation (per il filone mod anni Sessanta), i Byrds, la Chocolate Watchband… e allora giù a registrare.

La strada dei The Backwards comincia con la cassetta del 1989 Real Life Permanent Sreams (10 brani duri e dilatati al contempo, forse il pezzo forte di questa ristampa – dalla traccia 17 alla 26 compresa); poi nel 1990 arriva l’album per la Crazy Mannequin dei mai troppo venerati Peter Sellers & The Hollywood Party (il disco che dà il titolo a questo cd antologico). E poi… poi un classico pasticcio all’italiana: una delle band più promettenti del filose psych di fine anni Ottanta continua a pubblicare cassette (tre) autoprodotte, senza avere il benché minimo riconoscimento a livello di pubblico. Finché nel 1993 tutto si dissolve, con un album inedito registrato e mai uscito.

Questo cd con 30 brani di Area Pirata – curato da Roberto Calabrò (e chi altri, se no?) – è un omaggio accorato, preciso e certosino a questa band che si è “evoluta” poi nella creatura Lo-Fi Sucks, che di sicuro ha avuto più esposizione e riscontri.
A parte gli echi troppo Barrettiani dell’album (io amo Barrett, ma la sua musica la trovo spesso sopra le mie capacità di contadino mandrogno minus habens), il pezzo forte è davvero il nastro. Roba da perderci la testa (psych pop, Sixties mod, garage punk, lo-fi ante litteram, bubblegum cazzuto), roba da mordersi le mani pensando a cosa era l’Italia negli anni Ottanta a livello sotterraneo… meraviglia pura.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: