Take no prisoners

nsNessuno Schema n.10 (202 pagine, 5 euro)

[di Brian Folagra]

Chi ha bazzicato il giro hardcore italiano e comprava le fanzine negli anni Novanta non può non avere mai sentito nominare (e possedere qualche numero, almeno) di Nessuno Schema, la fanzine che assemblavano Claudio Canclini e Marco Sandrini – coadiuvati da una squadra di collaboratori vari ed eventuali.

Dall’ultimo numero uscito sono passati anni e anni (eravamo a inizio anni Duemila se non erro, ma la mia memoria è bucatissima – ho controllato: si parla di 11 anni), ma Nessuno Schema non è mai ufficialmente stata chiusa e quindi rieccola con un numero 10 mastodontico – in pratica un libro.
Tra l’altro il tutto è stampato professionalmente (no fotocopie!) e rilegato in brossura, proprio come un qualunque libro che potreste comprare a 10 euro o più… ma questo ne costa incredibilmente solo 5 ed è impaccato di roba, scritta fitta e densa… insomma un’esperienza totale.
In 200 pagine abbondanti Claudio ha praticamente riversato 11 anni di recensioni, concerti, trasferte, riflessioni… una specie di ibrido tra il diario, la fanzine hardcore punk, il romanzo di formazione e la più sana letteratura comico-demenziale (chi conosce Nessuno Schema sa di che tipo di umorismo stiamo parlando).

Forse è di cattivo gusto, da parte mia, recensire qui e parlare in termini entusiasti di questo numero, visto che oltre ad avere io dato un piccolo contributo in forma di blurb in quarta di copertina, in diversi frangenti si parla anche di Valentini che qui è più o meno il capo… però non è possibile non riconoscere la maestosità di questo lavoro. Che sarebbe altrettanto maestoso al netto della presenza del succitato vecchiardo farfugliante (in senso affettuoso), perché la farina è tutta invariabilmente e in maniera sacrosanta di Claudio.

Calcio, hardcore, metal, vacanze, column tematiche, retrospettive su dischi del passato, vita vissuta, riflessioni musical-introspettive, humour di grana deliziosamente grossa (personaggi politically correct da competizione, non prendetevela… il problema siete voi)… immaginate un milkshake di Husker Du, Paolo Villaggio, Kina, Abatantuono e Darkthrone: tanto per farvi un’idea anche solo vaga di ciò che vi investirà come un treno in corsa leggendo Nessuno Schema numero 10.

Per info scrivete a: nessunoschema10@gmail.com

UPDATE: dalla regia mi dicono che la fanzine costa 5 euro + 1,28 euro di posta – pagabili via Paypal (a info@gradinatanord.eu). Quindi con 6,28 euro totali la fate vostra.

Advertisements
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: