The PeΔrls Δre here

peralsThe PeΔrls – s/t (Rijapov, 2013)

Io negli anni Novanta, quando leggevo NME e iniziavo a vedere il termine “shoegaze”, mica avevo capito cosa cacchio fosse. E avevo la sensazione che fosse roba che non mi piaceva. Poi in realtà, ad esempio, i My Bloody Valentine li ascoltavo anche (rigorosamente sempre quando ero in botta pesante da trip o altra robetta spianante) e mi gustavano. Però, a oggi, ancora non mi è chiarissimo il concetto di shoegaze.

Le The PeΔrls si definiscono così, appunto, ma devo dire che oltre alle ovvie influenze prischedeliche/psicotrope, ci trovo molto più garage rock che altro, nel loro sound. E per quanto mi concerne non è certo un male, anzi.
Dunque, qui abbiamo un duo di signorine (che peraltro hanno già una “carriera” parallela ben avviata in The Sensibles e Thee Bomb’o’Nyrics) che con formazione stile White Stripes – ok, perdonate l’esempio idiota – ci offrono un buon 12″ con otto brani garagiosi e psych-pop lo-fi, piacevole e melodico, ma energico al tempo stesso.

I pezzi scivolano via lisci e gradevoli, tra ritornelli ben ruffiani e riff semplici ed efficaci. Nulla che cambierà la vita a nessuno, sia chiaro, ma fatto con passione e anima: insomma, il classico disco che ti fa sentire di avere a che fare con persone che vivono la musica come te, che le hai dedicato gran parte della tua vita e del tuo tempo libero, a dispetto delle mazzate e delle craniate prese senza lesinare.

Unico appunto: qualche pezzo renderebbe meglio se leggermente velocizzato. Quindi promosse a pieni voti, ma la prossima volta – anche registrando – lasciate il piedino sull’acceleratore un po’ più allegro!

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: