Vieni a San Quintino, ci facciamo un birrino…

sdhSDH – The Dark Satanic Mill (Sham Foundation/SDH, 2013)

Recensii gli SDH ormai quattro anni fa, sempre su Black Milk, in occasione del loro Mess It Up!. Nel frattempo, la vita è andata avanti e tra una cosa e l’altra sono anche diventato amico (posso dirlo? In realtà solo su Facebook, ma tant’è) di uno di loro che resterà anonimo per motivi di ordine pubblico.

Ebbene il loro cd mi era piaciuto all’epoca, anche se l’avevo trovato cangiante e caleidoscopico, pieno di tante – forse troppe – suggestioni. Con questo bel 33 giri del 2013, invece, l’antifona cambia e parecchio – direi. Abbandonata la voglia di misurarsi con tutto il meglio dell’esistente, gli SDH si concentrano di più su rabbia e punk, arrivando a sfornare quello che a mio modesto e insignificante parere è uno dei dischi italiani del 2013, senza troppe palle. A tratti ci ho sentito moltissimo i Crime, ma poi arrivano anche gli Husker Du e i Vibrators più rock, tanto per farvi un’idea di alcune atmosfere che si respirano in queste otto tracce.

Insomma c’è più incazzatura e più vetriolo, che in alcune frazioni sconfinano in brevi secondi di paura in cui tutto sembra crollare, per poi riprendersi con un’impennata e un vaffanculo. Dritti, avvelenati, coi giubbotti che puzzano di rum e il fiato di un Grande Lebowski dopo il decimo White Russian corretto Vicodin.

E ora dirò la mia bestemmia da scomunica: in prospettiva, in questo momento storico almeno, gli SDH di The Dark Satanic Mill sono la nemesi dei pur immensi Bingo (e altrettanto immensi primi Dissuaders, quelli più punk)… e scusate se è poco. Bestie.

Peccato solo per la grafica della copertina troppo pixelata…

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

2 commenti

  1. giorci

     /  luglio 1, 2013

    eheheh

    Rispondi
  1. Non è mai abbastanza | Black Milk (a fix of)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: