Pordenone la punk

slangSlang For Drunk – I Love The tradition (autoproduzione, 2011)

Che schiaffone, questo cd. Sono una vera sorpresa dalle lande pordenonesi (l’artwork del cd è molto in tema e cita la stranota, ricercatissima, carissima e ristampata compilation The Great Complotto) questi Slang For Drunk, che ci sputacchiano addosso 13 pezzi di punk dalle influenza variegate – ma ottimamente gestite e reinterpretate.

Immaginate un mix di neogarage (Cynics? Ma sì, Cynics), spirito Killed By Death settantasettino e scartavetrante, un po’ di rock’n’roll glam protopounk’n’roll e – perché no – un tocco di hard rock sanguigno. Il risultato è ottimo davvero, con pezzi che raramente non ti fanno scuotere il testone o abbozzare un po’ di air guitar come Pazuzu comanda. In alcuni frangenti mi hanno ricordato un’altra leggenda itagggliana tristemente finita – perdonate la franchezza – nel cesso come i Bingo.
Unica pecca: questo disco pare sia del fottuto 2011 (almeno stando alla bio online) e mi domando perché una band del genere si muova in modo così gravemente lento e sotterraneo… come dire: l’underground è indubbiamente figo, ma il confino e l’esilio sono la morte. Questa è gente che dovrebbe essere almeno nota a tutti gli appassionati del genere made in Italy, ma non mi pare sia esattamente così.

Diamoci tutti una svegliata, insomma, perché non è giusto e salutare che band simili restino semisconosciute a cantarsela e suonarsela nell’arco dei 50-100 km dalla loro città d’origine. Dicono di avere suonato a Gorizia, Udine, Pordenone, Treviso, Padova, Venezia, Vicenza, Milano, Crema, Trento e Biella… bene, fatevi un favore e chiamateli nella vostra città, magari nel nord-ovest, nel centro e nel sud Italia: non ve ne pentirete.

PS: a maggio saranno in tour, ma ovviamente non in Italia.. come volevasi dimostrare…

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

1 Commento

  1. Nookie Malfàs

     /  aprile 8, 2013

    Aggiungo una nota importante! Ad agosto suoneranno al Rebellion Festival a Blackpool!!!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: