Tutti i lunedì sono neri…

blackmondaysBlackmondays – s/t (White Zoo Records, 2013)

[di Denis Prinzio]

A Sergio Chiari, boss della White Zoo Records, bisognerebbe fare un monumento. Non è facile nel nostro Paese portare avanti una piccola etichetta che produce buona e fiera punk rock music, e le realtà che lo fanno con cognizione di causa si contano veramente sulle dita di una mano. Ragion per cui il complimento ci sta tutto.

Dopo aver fatto uscire i vari Giuda, Transex, Silver Coks e Steaknives (ed altri che sicuramente ora dimentico) la nuova produzione della label salentina è un 7” (4 pezzi, gira a 33 rpm) dei romani Blackmondays. In realtà i brani sono stati registrati nel 2009, ma sembra che solo ora la band si sia decisa a tirarli fuori. E ha fatto bene, aggiungiamo noi: punk ’77 suonato coi controcazzi, con influenze death rock alla Damned/Siouxsie And The Banshees. Valore aggiunto è la voce del cantante Mark Ashworth, dagli accenni gotici, ma ruvida e incazzosa allo stesso tempo.

KBD style, goth punk, un pizzico di wave alla Stranglers/Wire: la ricetta dei capitolini nei tardi anni Settanta avrebbe sicuramente fatto il botto ma anche oggi, in mezzo al mare tempestoso e parecchio fangoso dell’indie music, possiede la giusta dose di credibilità e cattiveria per raccogliere proseliti.
Le migliori del lotto? L’iniziale “Chase A Black Cat” e l’aggressiva “Sea Of Celebrity”, ma la buona struttura melodica che connota “Motion Demon” e gli umori scurissimi di “Fire Burns Blue” non sono affatto da meno.

Che dire: la scena punk romana si conferma ad alti livelli (oltre ai nomi citati prima ricordiamo i prime movers Taxi e Bingo) grazie a questi quattro hooligans, cui vanno i nostri migliori auguri di buon proseguimento.

Www.myspace.com/blackmondays1

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: