Atletici quanto basta

blacksheepGli Sportivi – Black Sheep (Flue Records, 2012)

[di Denis Prinzio]

Ed eccolo infine il disco “lungo” de Gli Sportivi. Usiamo le virgolette perché in realtà si tratterebbe, se si parlasse di un vinile, del classico 10”: otto brani per mezz’oretta di musica, con diversi pezzi già editi nei due singoli che hanno preceduto l’uscita di questo Black Sheep.

Da queste parti abbiamo seguito sin dall’inizio l’avventura del duo veneto, e ci scusiamo pertanto per il ritardo nel recensire il disco (che è uscito a fine 2012).

Che dire appunto di nuovo? Gli Sportivi continuano imperterriti con il loro garage blues “boombastico”, ricco di break e carico di dinamica esplosività.

Le esplosioni very Black Keys di “Go Back”, “Gimme Gimme Your Hand” e “I’m Going To Mexico” chi possiede i precedenti singoli già le conoscerà ed apprezzerà: di nuovo ci sono gli umori funky ed r’n’b che sporcano “Talking About”, le atmosfere nerissime alla Country Teasers di “Black Cat” (appunto), le melodie college rock anni ’90 che connotano “How Does It Feel?”, il brano che sicuramente si discosta maggiormente dalle arie blues che aleggiano su tutto il disco. Per finire c’è ancora da segnalare la slide pesante come un macigno (quasi sludge) che cala sulla nirvaniana “Commit Suicide”.

Gli Sportivi sono a un bivio: dopo aver chiuso idealmente una prima parte del proprio percorso musicale con la pubblicazione di Black Sheep, ora dovranno scegliere che strada prendere; proseguire sulle rotte di un indie garage blues affine appunto ai Black Keys oppure sporcare ancor di più il sound inglobando le influenze mostrate in alcuni brani.
Staremo a vedere.

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: