Duodenum Maximum

duodenumDuodenum – Let It Shine (Bubca, 2013)

Nuova secrezione per i nostri vecchi amici Duodenum, alias Tab_Ularasa di Bubca e una mezza dozzina di altre band come minimo (tra cui Trans Upper Egypt, per dire) e Massimo (Number 71 Monobanda).

La formula è quella classica duodenale: presa diretta selvaggia, registrazione no-fi & lo-fi (questa volta il tutto è stato inciso utilizzando l’impianto di una band che i più vecchietti ricorderanno: i mitici Pikes In Panic di Siena!), pezzi brevi, semplici e sguaiati.

I Duodenum sventagliano una raffica di punk-blues-hardcore-garage-psych, con scavallamenti appena psych. Influenze varie, variegate e avariate che convivono e risultano in un calderone omogeneo che è intrinsecamente punk, anche se lontanissimo dalla definizione scolastica. Per intenderci, qui dentro ci si trova di tutto: dalla sfuriata hardcore di pochi secondi in stile SOD (sì ho detto SOD) di “Spirits in my back” alle cover di blues traditional (ben due: Leabelly e Blind Willie Johnson); dal punk rock settantasettino all’hardcore californiano e poi il garage bluesato dell’ottima “I Think I’m In Love”… inserire nel minipimmer, premere l’apposito tasto e frullare lasciando pezzettoni.

Non c’è eleganza fighetta, né attenzione tecnica in questo cd. Solo la consueta urgenza espressiva che suona come un gran rutto mollato in faccia a quelli dei banchetti, per strada, che ti chiedono di “firmare contro la droga”: BUUURPPPP!!!… quasi nessuno ha il coraggio di farlo, ma la volta che accade e ne sei testimone, ti ammazzi dal godimento e ti cambia la settimana.

Ruttateci in faccia, noi siamo con voi.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

3 commenti

  1. sono davvero esaltata ad aver trovato questo blog! finalmente degli argomenti che mi interessano davvero.
    Complimenti

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: