Guitar, stompbox & voice

milaneseMarcello Milanese – Goodnight To The Bucket (Helleluja, 2013)

Vanno un casino di moda le one-man band, i bluesman lo-fi maledetti alla pizzaiola, vero? Può anche essere. Ma se state pensando che il buon Marcello Milanese sia uno che salta sul carretto perché fa figo, avete cannato brutalmente, visto che questo signore la suddetta roba la suona e la macina da una ventina d’anni almeno.

Questo suo nuovo lavoro è essenziale, rosicchiato all’osso – stripped down direbbero gli americani – e minimale; un blues tradizionale e scheletrico, sepolcrale, sanguigno e a volte anche sanguinante, suonato con una chitarra autoprodotta che si chiama Helleluja H1 e una stompbox altrettanto autoprodotta. Tutto in presa diretta, per un totale di due ore e mezza di lavoro di studio… outtake ed errori compresi. Alla faccia di chi per un pezzo, in studio, ci sta un mese…

Tra gli 11 brani inclusi ci sono una manciata di cover iconiche (Robert Johnson, Claude Ely e Rube Lacy), ma soprattutto farina del sacco di Marcello, che ci spara la sua versione di blues ossidata dalle acque di Tanaro e Bormida, macchiata dagli effluvi della Montedison e intrisa di nebbia umida alessandrina… e l’effetto è notevole. Ma soprattutto credibile, senza quella patina da blues band italiota costruita e macchiettistica.

L’attacco è di quelli tirati e soprattutto la prima parte dell’album si mantiene su livelli torridi, tanto che difficilmente si distoglie l’attenzione. Davvero una bella prova.

Unico appunto: io Milanese lo vedrei bene ancora più lo-fi, a livello di registrazione e produzione. Questa disco, per quanto non leccato o patinato, è comunque un lavoro di studio curato, mentre per spremere per bene il demonio gioverebbe qualcosa di più estremo… bobine, fruscii, due tracce al massimo… spirito di Alan Lomax, aiutalo tu!!!

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: