Inferno? Sì grazie

mesacosaMesa Cosa – Infernal Cakewalk (Casbah, 2012)

Il Messico non perdona facilmente. E questi Mesa Cosa sono, appunto, messicani (ma trapiantati in Australia a quanto capisco). Con un garage trash’n’roll ora settantasettino, ora sporcato di tinte scure stile Murder City Devils, ci consegnano un 10″ in vinile (peccato, peccatissimo che questo promo sia su cd) destinato – nella miglior tradizione sotterranea – a provocare polluzioni e squirting in qualche centinaio di pazzi e pazze, per poi sparire, in un futuro non si sa quanto vicino o lontano, nel nulla.

Il loro sound è lo-fi e scassone come l’inferno comanda, hanno cori e ritornelli da urlare, le chitarre zozze, i riff ignoranti e bavosi, i titoli da classe differenziale di Gomorra (esempi: “666”, “Shoplifter”, “Day of the Dead”, “Chupacabra”, “Diablo”, Alcatraz”… continuo o avete capito?). Per cui: si gode, si sbatte la testina, si pensa “minchia che tiro” e ci si sente la voglia di suonare che monta in petto.

Il primo brano, “666” ricorda moltissimo i Murder City Devils del primo periodo, quelli in cui la Farfisa era meno monumentale: una botta in apertura che ti mette subito dell’umore giusto. Da qui in poi è tutta discesa, con un unico difetto: a un certo punto il disco sembra durare un’eternità, anche se probabilmente siamo intorno alla mezz’ora. Ma tant’è… la sostanza è solida e mortifera.

Ci si vede all’inferno, girone dei gruppi fighi per pochi – e nemmeno troppo buoni.

Advertisements
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: