Diamonds in the wild

i-see-you-by-my-side-pip-carter-lighter-makerPip Carter Lighter Maker – I See You By My Side (autoproduzione, 2012)

Un nuovo lavoro della nostra vecchia conoscenza Pip Carter Lighter Maker, che zitti zitti se ne escono con un altro cd-r autoprodotto veramente notevole. La loro anima è sempre più colorata di Sixties pop e psichedelia, con tinte garagistiche (mai troppo violente): il songwriting è da paura, così come l’approccio fedele a sonorità e stilemi d’epoca.
Alcuni dei brani di questo nuovo lavoro non sfigurerebbero in una raccolta di pezzi vintage e sarebbe difficile cogliere la differenza – forse li tradirebbe la qualità sonora, ma giusto quella e solo in maniera percepibile da orecchi attenti.

Rispetto ai lavori precedenti mi par di notare un approccio più duro e meno lisergico – e non è necessariamente un difetto, anzi. Diciamo che in generale suonano leggermente meno barrettiani/floydiani e un filo più r&b (nell’accezione più urticante da British invasion), con qualche rave-up chitarristico quasi in odor di freakbeat pesante. Certo, poi c’è la ballata psicotropa “Move Your Mind” a contraddire quanto appena scritto… ma ci siamo capiti.

Trovo interessante come i PCLM mescolino con una certa disinvoltura suggestioni sulla carta poco conciliabili, ossia la tradizione British (per fortuna senza sconfinare nell’odiato – da me – britpop) e quella statunitense, ad esempio in brani come “Morning Light” che sa di Carnaby Street e di Los Angeles al contempo. Bravi davvero… l’unica critica che posso muovere, per il gusto di dirne sempre una di troppo, è forse la pulizia e la patina leggermente troppo lucente della produzione. Per il resto, tanto di cappello.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: