Vicenza-Montreal a/r con i sultani

sultanbatherycover2Sultan Bathery – s/t 7” (Zibi Records, 2012)

[di Denis Prinzio]

La scena garage punk in Italia è ricca di buone band, ma poche sfiorano l’eccellenza: nell’ultimo anno abbiamo assistito al mezzo passo falso dei Mojomatics e all’ottimo ritorno dei The Rippers (doppiamente recensiti da queste parti). In mezzo, tante uscite di medio valore che non hanno deluso, ma nemmeno fatto gridare al miracolo.

I Sultan Bathery, trio di Vicenza che vede dietro le pelli sedere Matteo “Madnuts” Muser (autore l’anno scorso di un buon split 7” con Dave Rave) stanno facendo le cose senza fretta: prima un 7” su Slovenly a inizio anno, e ora il bis omonimo con quest’altro singoletto. Registrati agli ormai famosi Outside Inside Studio da Nene Baratto, questi quattro brani suonano veloci e lo-fi il giusto.
Il garage dei Sultan Bathery è parente stretto con la scena weird canadese (Montreal per la precisione) che ha partorito bands validissime come Demon’s Claws, Scat Rag Boosters, Hellshovel e Red Mass. L’iniziale “Manimal”  è quella che possiede il ritornello catchy che si fa ricordare, “Fogg” è invece quella più imbevuta di marciosità psych, una cavalcata surf e fuzzosa che fa centro pieno.
Si gira lato e il canovaccio non muta più di tanto, con la conclusiva “Wire” che piace per quel suo country blues caracollante e visionario. Un ottimo 7”, ci auguriamo vivamente che possa essere il preludio giusto per un disco coi controcazzi.

PS per i feticisti: il viniletto è colorato in differenti versioni, muy stiloso.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: