No vocals, no cry

routesThe Routes – Instrumentals (Groovie, 2012)

[di Franco “Lys” Dimauro]

In un mondo dove tanti parlano senza dire nulla, qualcuno può fare rumore anche senza aprir bocca. Ora, non so perché i Routes, dopo due album spaccaossa, si siano zittiti. Un po’ me ne dispaccio, perché l’ ugola di Christopher Jack mi piace assai. Poi penso che la gola della Lovelace era ugualmente interessante pur senza emettere alcun suono. E mi metto comodo ad ascoltare questi dieci Instrumentals.

Basso, chitarra, batteria che si fanno strada tra pistole fumanti, filo spinato e sabbia sudamericana. Tutto quello cui pensate quando si parla di rock ‘n roll strumentale, è qui: Link Wray, Shadows, Ventures, Duane Eddy, Dick Dale.
Un esercizio di stile. Prezioso se pensate che il surf strumentale sia la musica più divertente del mondo, inutile se per voi l’ unico canale di contatto con questo universo parallelo sono i film di Tarantino e non riuscite a distinguere il tocco di Hank Marvin da quello di Poison Ivy manco se ve li infilano entrambi sotto le coperte.

L’ adesione ai libri canonici del genere è assoluta, la sequenza divertente, la strumentazione adeguata. Se avete paura che vi si sporchi la puntina, avete pure la cartolina con il codice per scaricarvelo in digitale. Se invece non vi fate di questi problemi, le gambe di Satomi Okubo sono un motivo in più per trastullarvi con la copertina del vinile.
La mia zip quando si abbassa fa il rumore del primo accordo di Luck of the devil.
Se la vostra fa quello di un fraseggio di Clapton, tenetela chiusa.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: