E tanti saluti allo zio Lou…

Subsonics – In The Black Spot (Slovenly, 2012)

Mi preoccupo un po’ anche se faccio finta di niente. Perché mi rendo conto che l’età avanza e non fa sconti a nessuno, men che meno a me. Ad esempio il fatto che io abbia impiegato circa tre brani a capire che i Subsonics sono praticamente i Velvet Underground degli anni Dieci (si dirà degli anni dieci? Credo di sì, ma che cazzo, era tutto più facile nel secolo scorso, insomma…) è indicativo del mio declino.
All’inizio ho pensato: “Mah… che roba fanno questi? Un po’ troppo allegrotta”. Poi sono passato al “Beh, però son bravi dai”. E alla fine, mentre buttavo via una borsata di plastica nell’apposito contenitore sono rimasto folgorato, con le mutande in testa e  i calzini nelle orecchie… “Questi sono i nipotini Velvet Underground”. Punto. Nel bene e nel male – nel senso che la somiglianza è quasi sconcertante.
Hanno tutto, compreso il cantante che sembra Lou Reed e ne ha il medesimo tono di voce bizzarro. Uguale dico, non simile. Uguale. E poi c’è la batterista che si potrebbe chiamare Moe Tucker senza problemi e suona nel medesimo modo tribale, praticamente senza usare i piatti.

Insomma, avete capito bene,  spero – altrimenti vuol dire che mi cadete sulle basi. Questo è protopunk newyorkese anni Sessanta, con quel tipico sound elettrico ma pulito, melodie un po’ pop e a tratti country, ma livore e cupezza tossici a infettare il tutto.
Rispolveriamo gli occhiali da sole notturni, i giubbotti di pelle, i coloriti verdastri, le nausee da roba e le bocche impastate dagli psicofarmaci. Sono sempre utili…

Annunci
Lascia un commento

1 Commento

  1. Jack Rollins

     /  agosto 15, 2013

    Identici. Pure nei titoli delle canzoni ho riscontrato evidenti citazioni a Lou e soci.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: