Vivere all’inferno

Heart Attack Alley – Living in Hell (Voodoo Rhythm)

[di Franco “Lys” Dimauro]

Vi ricordate i Supergroove? No, ovviamente. Che già me li ricordo poco io. Non erano nulla di eccezionale. Vennero fuori nella metà degli anni Novanta nel fiume in piena del crossover metal/rap.
Miglior band, miglior album, miglior video, miglior produttore e tutte quelle minchiate lì pagate dalle multinazionali del disco (la loro era la BMG) per vendere qualche migliaio di copie in più. Poi, la piena cessò e nella storia ci finirono solo i Rage Against the Machine, come probabilmente era giusto che fosse.

Bene, Karl Stevens suonava allora la chitarra per quella formazione, la crossover band più a Sud del mondo. Oggi lo ritroviamo, depurato e decantato nell’alcool del miglior blues, dentro questa formazione pazzesca, gli Heart Attack Alley. Sono in tre: Caoimhe Macfehin alla voce, Kristal G alla chitarra e Karl Stevens appunto all’armonica e allo stompbox e suonano un blues al silenziatore a metà strada tra PJ Harvey (My beating Heart, I am Touble, Living in hell), Screamin’ Jay Hawkins (la fantastica cover di “I put a spell on you” uscita solo su singolo, “Where you been”) e Leadbelly (“Slave to your Mojo”, “Don’t waste my time”).

Manca la smania erotica della prima, la follia voodoo del secondo e la ruralità selvaggia e tribale del terzo ma Living in Hell ha comunque un suo appeal magnetico, qualcosa che ti resta appiccicato addosso, come quando ti porti a casa l’ odore della donna che ti sei appena scopata.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: