Repubblica reale del rock’n’roll?

Royal Republic – Save The Nation (Roadrunner, 2012)

Se dico Svezia cosa vi viene in mente? Esatto, tutta quell’ondata inarrestabile di rock’n’roll, glam punk, street rock e sound detroitiano che è iniziata a fine anni Novanta per continuare ancora oggi.
Bene… i Royal Republic sono svedesi e si sente; certo non sono esattamente della scuola Hellacopters, ma incarnano, frullano e rileggono tutta una serie di suggestioni tipiche – classiche, se vogliamo – del rock’n’roll inteso in senso lato, quello sanguigno e sudato che mette d’accordo un po’ tutti. Nel loro sound si rinvengono facilmente pesanti tracce di punk ’77, di glam rock primi anni Settanta, di garage rock imbottito di anfetamina, di street punk, di classic rock, ma anche di alternative rock anni Novanta. Il risultato, e non era scontato che ciò accadesse, è piacevole e divertente: il rischio di tirar fuori un guazzabuglio era elevato, ma questi 14 brani scivolano via con un buon ritmo, spesso fanno battere piedino e testolina, ma soprattutto (pur rimescolando ingredienti stranoti) hanno in più frangenti un certo nonsoché di fresco e sorprendente.

Li hanno definiti un incrocio tra Danko Jones e Hives… ed è facile capire perché. Ma partendo dall’assunto che tanto Jones, quanto gli Hives sono degli abili miscelatori di sonorità del passato, torniamo a quanto si diceva prima: il punk, il garage, il glam, il rock, lo street e l’alt rock. E buttiamolo via!

E bravi Royal Republic: non cambieranno la vita di nessuno, probabilmente, ma la renderanno migliore – magari anche solo per la durata di questi 14 pezzi – a più di qualcuno.
Suoneranno il prossimo 15 ottobre al Tunnel di Milano, per cui potreste anche vederli dal vivo e divertirvi senza timore di sbagliare. Anzi, potreste andarci gratis alla salute di Black Milk, Roadrunner e Livenation… leggete sotto al video e forza con le email!


***Contest: in palio due biglietti per il concerto dei Royal Republic del 15 ottobre a Milano***

Le prime due persone che scriveranno a blackmilkmag@gmail.com una mail con oggetto “Royal Republic a Milano” vinceranno un biglietto omaggio per il concerto della band che si terrà il 15 ottobre al Tunnel.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: