Rumori a luci rosse

The Red Light Rumors – All Rumors Are True!! (Fuck No! Records, 2012)

[di Denis Prinzio]

Finalmente posso dire che i social network servono a qualcosa: è proprio su uno di essi, infatti, che ho scovato questo gruppo belga che si muove nell’underground della scena garage locale.

Simpatici e disponibili i Red Light Rumors: dopo esserci scambiati qualche mail mi hanno inviato il loro materiale, che consta di due mini cd di 6 brani ciascuno. All Rumors Are True!! è il più recente, uscito quest’anno. La loro musica è un furioso party garage rock’n’roll caracollante e a rotta di collo, rigorosamente suonato sull’asse Cramps/Oblivians.
Psychobilly,  speed blues, rock’n’roll dei Fifties, country anfetaminico e pestone, tutto gettato nel calderone e risputato fuori con il preciso intento di far muovere più culi possibile.

I quattro terroristi dai nomi improbabili – Fuzzy Lee, Wez Sletzer, Brt Schfs, Kurre Veloce – sanno trattare in modo sapiente la materia, anche quando la ripresa del modello originale si fa quasi didascalica (come in “Ufo Beat”, dove par davvero di sentire i muggiti spastici del compianto Lux Interior). Comunque sia, i ritmi impressi dai nostri non accennano mai a diminuire, nemmeno quando, in “Remember Me”, sembrano quasi andare verso quel roots rock dal tocco raffinato caro al progetto post-Oblivian di Greg Cartwright, i Reigning Sound.

Musica retro, derivativa, che non inventa nulla: questi saranno i soliti commenti dei denigratori. Noi replichiamo che questa è roba vitale, che sprizza energia in quantità industriale, libera dal giro delle mode e delle tendenze e che sempre vivrà prospera. Amen e così sia.

PS: è notizia recente che i due loro mini cd (quello recensito qui sopra e il precedente Tonight I’m Going Wild) siano stati ristampati insieme in versione vinilica da 12” col titolo Rumors Are Wild.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: