Tunas-mania!

The Tunas – s/t (Wild Honey, 2012)

Ultimamente è imbarazzante rileggere gli articoli di Black Milk, perché parlo bene di quasi tutti i dischi, manco fossimo su un numero di HM del 1987; eppure non è che io sia di bocca così buona, come qualcuno potrebbe testimoniare. Evidentemente le etichette e le band hanno iniziato a comprendere l’aria che tira e il gusto che c’è da queste parti: e, per la madonna, mandano roba davvero ottima.

Come questo disco omonimo dei Tunas, il loro terzo LP, che è roba sopraffina… per usare una locuzione che potrebbe sfoderare il droghiere ottantenne di quartiere (ammesso che ne esistano ancora).
Questo è garage rock puro, energico, raffinato e coinvolgente: attenzione ho detto garage rock volutamente… perché il concetto è che non dovete aspettarvi un inferno di Farfisa e riffoni – che so – alla Cynics o rabbia catarrosa alla Morlocks. Assolutamente no. Qui si veleggia in acque più vicine ai Love, per intenderci, senza esagerare nell’orchestrazione e rileggendo quel sound folk/rock/psych/Sixties attraverso la lente del paisley underground e – perché no – del rock indipendente anni Ottanta, Replacements e Husker Du compresi (vedi l’opener del lato b, che trasuda Husker Du e fa godere dal primo all’ultimo secondo). E su tutto, un tocco di velocità supplementare aggiunta.

Dai, cazzo, lo dico: questo album, insieme a Movie Star Junkies e Doggs, è nella rosa dei migliori del 2012 al momento. E sono convinto che ci resterà fino al 31 dicembre e senza troppi problemi.

Un grande disco. Grazie Tunas e grazie Wild Honey (che cura i dettagli seriamente, includendo anche un codice per il download degli mp3 in ogni album).

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

1 Commento

  1. yansen

     /  maggio 15, 2012

    gira spesso sul mio piatto,buono,forse troppa carne al fuoco………..(ooppps) anche il live mi ha lasciato frastornato,colpa mia e della selenità.consigliatissimo ai pogatori ancora indenni.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: