Surf Bradipos, surf!

Bradipos IV – Live At KFJC Radio (Freak House, 2011)

Suonano dal 1994 i casertani Bradipos IV e infatti è praticamente impossibile non conoscerli o non averne mai letto/sentito parlare. Probabilmente hanno avuto molto meno di ciò che meritavano, vista la maestria del loro surf strumentale, eppure in casi come questo la miglior vendetta è essere ancora in giro a suonare e a spaccare il culo nelle occasioni in cui viene concesso un palco su cui esibirsi.

Questo nuovo capitolo della – non nutritissima, mi pare – discografia dei Bradipi è addirittura un lavoro dal vivo, inciso negli studi della stazione radio KFJC, che ha ospitato la band per un set trasmesso in occasione tour negli USA dello scorso anno. Quindi pulizia sonora, con il brivido della diretta – anche se, ovviamente, si percepisce un po’ la mancanza dell’elettricità che la presenza del pubblico, negli album live più riusciti, può dare.

Il disco è impeccabile, scivola via d’un fiato tra atmosfere spensierate da spiaggia, riverberi apocalittici e suggestioni westernate; insomma, tutto come la miglior scuola surf strumentale impone, tanto che il sospetto che Caserta sia dalle parti di Venice Beach si fa strada di brano in brano.

Che i Bradipos IV fossero un ottimo gruppo era noto e questo live lo conferma nuovamente; certo, il loro è un “genere” in tutto e per tutto, quindi coerente e ubbidiente a canoni sonori/estetici ben precisi che tracciano una linea molto netta: quella che separa chi il surf lo ama alla follia da chi invece semplicemente lo tollera o non se ne cura (lasciamo stare poi il popolo di quelli/e per cui il surf è quella roba iniziata con Pulp Fiction e che si divertono a ballare le canzoncine come Uma Thurman al terzo coca e rum). Decidete da che parte della linea state e sappiate che in ogni caso questo è un ottimo cd, a testimonianza della vitalità e della qualità della scena surf dello Stivale.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: