Mark Lanegan Band – Blues Funeral

Mark Lanegan Band – Blues Funeral (4AD, 2012)

Mark Lanegan è uno di quei musicisti che ha più band e progetti paralleli che peli sul culo e aggiungiamo anche che chi non conosce il lupo mannaro di Ellensburg, probabilmente si è fatto una bella dormita durante tutti gli anni Novanta.

Sgombriamo il campo dagli equivoci: Blues Funeral è un disco blues a tutti gli effetti per l’atmosfera sepolcrale che lo pervade, per i testi provenienti direttamente dall’oltretomba e per la voce inconfondibile di Lanegan – che qui si fa ancora più mortifera del solito.
Sicuramente l’ex leader degli Screaming Trees ha reinventato il modo di fare blues, lontano anni luce da I’ll Take Care Of You in cui restava fedele all’ortodossia, ma molto vicino (nonostante gli otto anni trascorsi) al capolavoro del 2004 Bubblegum imbevuto di elettronica.
Funeral Blues, proprio come Bubblegum, va ingerito dalla prima all’ultima traccia senza perdersi in troppe distinzioni e scalate di marcia. Basterebbe la cavalcata nel deserto del singolo “Gravedigger Song” verso una frontiera spiritica, in cui Lanegan sembra dialogare con i fantasmi del suo passato, a fare di Funeral Blues un disco da mettere nello scaffale tra John Lee Hooker e  Skip James.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

2 commenti

  1. Uno dei rarissimi casi in cui il blues si rinnova.
    A molti non piace a me fa impazzire.
    Grande album.

    Rispondi
  2. Ciao Tony,

    pienemante daccordo. i puristi del blues storcono il naso di solito di fronte a certe contaminazioni, come pure gli old fans di mark lanegan che non lo riconoscono più rispetto ai ne-fasti con gli screaming trees, ma la strada per il rinnovamento per un artista è sempre rischiosa ed in salita. l’importante è non perdere di vista lo spirito del (blues) ed in questo caso mi sembra che segua lanegan come la sua ombra.
    ci vediamo al lo-fi per la vs gig a maggio

    h.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: