Selvaggi de Roma

Wildmen – s/t (Jungle Beat, 2011)

Una bella sorpresa ancora dalla Capitale, che si palesa con il duo dei Wildmen.
Giacomo Mancini (chitarra) e Matteo Vallicelli (batteria) ci lanciano in faccia, spuntando letteralmente dal nulla, un 7″ con due brani brevi e intensi, di quelli che ti lasciano lì a pensare che magari un’altra mezza dozzina di pezzi così l’avresti ascoltata più che volentieri – e subito.

Il loro è un garage punk, blues, lo-fi fatto semplicemente come Pazuzu comanda. Nessuna invenzione, nessuna sperimentazione, nessuna velleità di inventare qualcosa… e se a qualcuno questi possono sembrare difetti, io la penso in modo diametralmente opposto. Anzi apprezzo l’umiltà nell’approcciarsi alla materia senza cercare a ogni costo di fare gli strani e di cercare qualcosa che non c’è – ossia la fantomatica “innovazione”… roba che poteva andar bene 30-40 anni fa, ma adesso non fatemi ridere. Per cui, viva la filologia quando è di questa caratura.

Loro si definiscono “garage and pop along the lines of bands likes Ty Segall, Strange Boys, Black Lips”; ci sta tutta, anche se probabilmente hanno scelto dei gruppi troppo à la page e contemporanei per descriversi, laddove le radici sono decisamente più lontane – meno da Vice Magazine, per intenderci. O, almeno questa è la mia impressione… come dire, mi piace pensare che Giacomo e Matteo non siano due hipster che hanno semplicemente imbroccato due pezzi della madonna, ma due tizi che questa roba se la vivono sulla pellaccia. Certo chi vive sperando muore come si sa, però suvvia: un po’ di fiducia nel rock’n’roll,ogni tanto, la si può riporre.

Unico appunto: la registrazione è impeccabile, forse troppo, e la performance risulta un po’ fredda visto il genere… ma son pignolerie.
Aspetto di vederli dal vivo e di sentire un disco intero. Forza ragazzi.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: