Turbojugend d’assalto

Homebreakers – Heroes of Tearvalley (autoprodotto, 2011)

Se vi dico Turborock, teoricamente dovreste capire dove si sta andando a parare (e, per te che hai l’aria un po’ smarrita… no, non è il turbo che pensi tu, del motore della tua macchina da tamarro, ma quello che fa rima con “Ass” e “Cobra”).

Ci siamo capiti, dunque… questi Homebreakers da Montecatini si rifanno senza se e senza ma alla bastardissima progenie del punk hardrockizzato; quella che nella seconda metà dei Novanta ha imperversato, per poi scemare e sparire per consunzione. Turbonegro, Gluecifer, un po’ di primi Hellacopters – giusto per citare i nomi veramente più scontati, ma non stiamo a fare troppo i gourmet.
Questo è rock’n’roll scuro, veloce, punk, hard e metallizzato: un bel mistone di Stooges, MC5, Kiss, Motorhead, Black Flag (il quarto brano è molto Black Flag nel riff), Ramones, AC/DC, Circle Jerks, Dictators e magari un po’ di Dwarves. Roba per palati robusti e stomaci allagati di birra, ma soprattutto per orecchie che non si scandalizzano di fronte a un improvviso assolo molto hard rock o a una frazione mutuata dalla tradizione più classica del metal.
E quindi? E quindi non fraintendiamoci: questa è roba da maneggiare con cura, ben fatta e con le contropalle. Gli Homebreakers convincono già al secondo brano, vanno dritti al cuore del problema e lo risolvono a calci nelle palle, sgomitando come assatanati per guadagnare la loro nicchia in un panorama di band affini che – mediamente – menano duro e non vanno proprio per il sottile.

E’ ora di rispolverare il giubbotto di jeans smanicato con la toppa della Turbojugend, gente. Con questo cd ci va a meraviglia. E dovreste provare anche voi l’ebbrezza…

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: