Girls in the garage

Thee Bomb’o’Nyrics – Tonite/Tu N’es Pas Là (Autoprodotto, 2011)

Il nome delle Bomb’o’Nyrics circola da un po’ e vi è ronzato nelle orecchie se frequentate il fatidico “giro”. Ora, però, se non avete ancora avuto occasione di vederle live o di conoscerle direttamente, potete toccare con mano (ma non come pensate voi, pirloni),  grazie a un bel 7″ autoprodotto, in vinile rosso caramella, da piazzare sul vostro piatto stereo.

Una all-girl band quindi, con innegabili radici nella tradizione Sixties e bubblegum: tutto è molto filologico, a partire dal look e dal feeling che emana il dischetto.
I due brani sono semplicemente come dovrebbero essere e come ci si aspetta che siano: melodici ma non zuccherosi, punk ma non sguaiati, selvaggi ma non esageratamente lo-fi.
Se vogliamo “Tonite” è più di stampo garage revival, con un riff portante che incattivito dai suoni del caso sarebbe quasi alla Morlocks; mentre la b-side dal sapor francese – almeno nel titolo – è decisamente più Sixties (con un tocco modernizzante di Cynics, così per buona pesa).

Non si sono inventate nulla, insomma, le Bomb’o’Nyrics, ma è proprio questo – come già detto decine e decine di volte – il pregio fondamentale. Il perpetuare con passione e fedeltà una tradizione che paradossalmente sembra viva e vegeta, ma solo perché là fuori c’è tanta gente che ci si appiccica per moda. E la moda, come la storia insegna, uccide più dell’aids.
Procuratevi il disco e fatevi un favore: non pensate subito o solo alle minigonne e agli stivali – cioè pensateci, che son cose piacevoli… ma prima piazzate la musica.

Annunci
Lascia un commento

1 Commento

  1. “Cosa ci mettiamo?” | Black Milk Magazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: